Domenica 17 Settembre 2017 – Attività Sociale ed Escursionismo

MONTE CARPEGNA

SANTUARIO MADONNA DEL FAGGIO (Pesaro-Urbino)

Locandina_ridotta_per_Web

MONTE CARPEGNA (Pesaro-Urbino)

Tempo: 2 h; dislivello salita: 350 m.; lunghezza: 7 km; difficoltà: E
Partenza con mezzi propri alle ore 07:30.
Direttore escursione: AE-ONC Adriana Ugolini – Cell. 339.7688760
In occasione del concerto organizzato dalla nostra Sezione, proponiamo una breve escursione in ambiente ormai noto, ma sempre interessante. Dal parcheggio sottostante il Santuario della Madonna del Faggio, si raggiungeranno il Passo del Trabocchino, la testa del Monte Carpegna e le Sorgenti del Fiume Conca. Il paesaggio circostante ci racconta l’evoluzione insediativa iniziale per “fondi agricoli”, poi di nuclei castellani fortificati e successivamente di agglomerati, esterni alle mura, detti ville o villaggi. Non dimentichiamo poi, il fascino dei Sassi Simone e Simoncello, che danno il nome all’Area Protetta e sono definiti i “Monti Naviganti”. Il terreno agricolo circostante risulta diviso in numerosi piccoli appezzamenti, mentre l’alta vocazione all’allevamento, perdurato fino all’ultimo dopoguerra, fa sì che i pascoli siano spesso in comune; alcune comunità hanno mantenuto gli antichi usi civici di autonomia salvaguardandoli con la nascita di Comunanze Agrarie.