Domenica 18 Ottobre 2020 – Escursionismo

VARIAZIONE ESCURSIONE
SAN PIERO IN BAGNO E IL SANTUARIO DI CORZANO.
Tempo: 6 h;lunghezza: 16 km; dislivello: 750 m; difficoltà E

Il ritrovo è in Piazza S. Allende in centro a San Piero in Bagno. Da qui ci incammineremo su per una vecchia mulattiera verso il santuario di Corzano, eretto (in questa forma) a metà ‘800, a difesa di un affresco della Madonna, venerato da tempi immemori per aver fermato un terremoto distruttivo. Il santuario è situato sui resti di un castello dei conti Guidi di Bagno a difesa della strada tra Toscana e Romagna e distrutto dai Lanzichenecchi. Da qui con stradelli e sentieri, a volte nei boschi a volte molto panoramici, arriveremo sotto il monte Carpano e, prendendo il sentiero del “chiardovo”, ci dirigeremo verso Bagno di Romagna, passando accanto a vari ruderi, segno di antichi insediamenti. Arrivati a Bagno di Romagna, arriveremo alle auto seguendo la pista ciclo-pedonale.

Ritrovo alle ore 9:00 nella piazza S. Allende di S. Piero in Bagno con autocertificazione compilata, mascherina (indossata correttamente) e gel disinfettante a base alcolica.  

!! Attenzione: l’uscita di S. Piero in Bagno sulla E45 è chiusa, uscire all’uscita dopo, Bagno di Romagna, e girare a destra verso S. Piero!!
Link Google maps
https://maps.app.goo.gl/ay1Gs8LJxYJFxKgp8

Numero massimo 15 partecipanti.
Iscrizioni entro venerdì 16 ottobre p.v.
Per conoscere le modalità di partecipazione, è fondamentale leggere con attenzione le informazioni a pag. 6 dell’Altimetro e sul sito www.cairimini.it   dove è necessario scaricare, nella Home, il modulo per l’autocertificazione inerente l’emergenza Covid 19.
L’iscrizione è obbligatoria e deve essere confermata per iscritto da parte del direttore dell’escursione.
Ogni partecipante deve tassativamente avere con sé, pena esclusione dall’escursione: Autocertificazione, mascherina e gel disinfettante a base alcolica.

Direttore escursione: ASE Emiliano Castioni – cell. 3453591406.  mail: emilianoc60@gmail.com
Vicedirettore: AE Andrea Maltoni.