Sabato 2 e Domenica 3 Luglio 2022 – Escursionismo

VARIAZIONE RISPETTO A QUANTO PUBBLICATO SU L’ALTIMETRO: MODIFICHE DEL PERCORSO E DEL DIRETTORE DELL’USCITA

VIA FERRATA RIO SECCO – ANELLO VIGOLANA CON SALITA AL BECCO DI FILADONNA (Bolzano)

Sabato 2: VIA FERRATA RIO SECCO

Tempo: 4 h; dislivello salita: 500 m; difficoltà: EEA-PD

Dal Parcheggio del Ristorante Cadino (215 m) nella omonima località sulla strada ss12 del Brennero parte il sentiero di avvicinamento N° 490 che in 30 minuti di salita porta all’attacco. La ferrata è bella e assai originale, poiché si sviluppa lungo l’alveo del rio, normalmente secco in una sorte di canyon tra pareti levigate dall’acqua e con notevole varietà di passaggi, Alcuni tratti sono verticali ma ben attrezzati. Dopo piogge prolungate il rio può risultare non secco e la roccia sul percorso comunque percorribile, umida e scivolosa. Il sentiero di discesa ha alcuni tratti attrezzati per cui conviene mantenere indossata l’attrezzatura.

Domenica: SALITA AL BECCO DI FILADONNA

Tempo: 7 h; dislivello salita: 1300 m; difficoltà: EE

Partenza dall’albergo ristorante Sindech (1100 m) o Passo della Fricca, si costeggia la strada per alcune centinaia di metri, prima dell’imbocco della galleria sulla destra si prende il sentiero 439 che in salita porta in direzione del Monte Cornetto di Folgaria (2054 m) poi a seguire Becco di Filadonna (2150 m). Da questa cima si prende a scendere per il sentiero 442 che passa per il Rifugio Casarota (1572 m) e a proseguire al punto di partenza Albergo Sindech.

NOTE TECNICHE. Numero massimo partecipanti 12. È richiesto buon allenamento e piede sicuro, nonché esperienza di sentieri attrezzati e vie ferrate, con dotazione della relativa attrezzatura completa, a norma. La tipologia dell’alloggio (alberghetto o rifugio) e la quota di partecipazione sono ancora da definire. Ai costi dell’uscita vanno aggiunti € 5,00, come contributo al CAI Sezione di Rimini previsto per le uscite di più giorni. Iscrizioni Iscrizioni con versamento della caparra di € 20:00 entro Giovedì 16 Giugno 2022. Per la gestione della caparra si fa riferimento al regolamento a pagina 4 del Notiziario del CAI Sezione di Rimini L’Altimetro. Riunione dei partecipanti, in sede, Giovedì 30 Giugno 2022 alle ore 21:00.

Direttore escursione: Mauro Campidelli – Cell. 3398947050 – mauro.campidelli@gmail.com