Congresso EXPOAID 2023 –Palacongressi di Rimini
Camminata inclusiva
Tempo: 3 h.; dislivello: non significativo; lunghezza : Km. 6,500; difficoltà: AT; (Accessibile Turisti)
E’ la prima edizione di un grande evento nazionale dedicato alle persone con disabilità che coinvolge il mondo del Terzo Settore e dell’associazionismo italiano.
Si svolgerà il 22 e 23 Settembre al Palacongressi di Rimini e saranno previste attività sportive e ricreative, un’area espositiva, seminari di confronto e momenti partecipativi e di formazione. L’evento è una occasione per parlare di piena attuazione della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità e della partecipazione alla vita sociale, politica, civile di ogni persona e valorizzazione dei talenti e delle competenze di tutti.
Il Gruppo Montagnaterapia della Sezione CAI di Rimini e della Sezione CAI di Cesena, promotori del Turismo Inclusivo, partecipano all’iniziativa offrendo la propria esperienza maturata nel condurre persone con disabilità fisiche in montagna e su terreni sconnessi utilizzando speciali carrozzine denominate Joelette e organizzano per il giorno 22 settembre una camminata per le vie cittadine con al seguito persone disabili trasportate. Il punto di ritrovo è situato davanti al Palacongressi nei pressi del monumento CAI e dopo aver attraversato il centro storico dall’Arco di Augusto, in direzione mare, si percorre il parco fino a Piazzale Kennedy poi il Lungomare per arrivare in piazzale Boscovich.
Partenza ore 15,30 arrivo ore 18,30 circa. Per il rientro ognuno provvederà in maniera autonoma.
Esigenze del momento potranno determinare variazioni del percorso.
Direttore escursione : Luca Mondaini Cell.: 3488400715
Vice Direttore: ASE Giovanni Fabbro Cell.: 340.2316900