Nell’anno 1954 Don Quintino Sicuro, già Sottobrigadiere della Guardia di Finanza, ha soggiornato presso l’Eremo della Madonna del Faggio, ubicato sul monte Carpegna, all’interno del territorio del comune di Montecopiolo (RN).
Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Rimini, in occasione del 250° anniversario della fondazione del Corpo, ha promosso, sostenuto e realizzato l’iniziativa di tracciare un sentiero trekking e denominarlo “Cammino Fiamme Gialle di Rimini”, per ricordare il Sottobrigadiere Sacerdote ed offrire la possibilità agli escursionisti di partire dalla Rotonda all’incrocio tra la Via Circonvallazione Nuova e la Via Marecchiese, nota come “Rotonda Don Quintino Sicuro – Finanziere, eremita e sacerdote (1920-1968)”, ed arrivare all’Eremo dedicato alla Madonna del Faggio;
Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Rimini ha condiviso l’iniziativa con il CAI Sezione di Rimini, per ottenere consigli, valutare la fattibilità, promuovere il sentiero e renderlo fruibile per tutti coloro che vorranno cimentarsi nell’escursione.
L’inaugurazione del Cammino si terrà nelle giornate di Sabato 14 Settembre e Domenica 15 Settembre 2024, dove tutte le tappe saranno percorse. Il CAI di Rimini parteciperà il sabato mattina ore 7:00 solo alla cerimonia di apertura e partenza del Cammino, domenica percorrerà l’ultima tappa dell’escursione che si concluderà con la cerimonia di inaugurazione alla presenza delle Autorità Civili e Militari e del CAI.
Domenica 15 Settembre 2024
DA VILLAGRANDE ALL’EREMO DELLA MADONNA DEL FAGGIO (Montecopiolo – RN)
Tempo: 5 h; dislivello salita: 350 m; difficoltà: E
Questa è l’ultima tappa del “Cammino Fiamme Gialle Rimini” ideato e segnato dalla Guardia di Finanza in collaborazione con il Gruppo Sentieristica CAI Sezione di Rimini a ricordo di un loro collega Quintino Sicuro diventato Eremita fermatosi anche all’Eremo della Madonna del Faggio sul Monte Carpegna, nel Comune di Montecopiolo.
Partenza dalla Piazza di Villagrande (950 m) in direzione del sottostante cimitero dove ha inizio il sentiero che ci porterà in cima al Monte Palazzolo (1190 m) bel punto panoramico sulle valli circostanti. Scesi per la Cresta/Sud fino alla Celletta del Termine, restaurata dai residenti alcuni anni fa in collaborazione con il CAI Sezione di Rimini e gelosamente custodita dagli stessi. Risaliremo passando dalla Sorgente Saptille, ripulita dalla vegetazione dai residenti e ora ritornata fruibile, per immettersi sul Sentiero CAI 102A denominato “Sentiero degli Aviatori”. Sentiero tracciato nel 2019 dal CAI Sezione di Rimini, in collaborazione con l’Associazione Arma Aeronautica Sezione di Rimini, dedicato al ricordo dei due giovani piloti dell’Aeronautica Militare che nel 1989 persero la vita in un tragico incidente di volo. Il sentiero sale nella bella faggeta e transita al faggio secolare, al monumento con la lapide ai caduti e in salita esce sui pascoli sommitali deviando infine a sinistra fino all’Eremo della Madonna del Faggio (1260 m), punto di arrivo dell’escursione. Il ritorno al paese di Villagrande avverrà per sentieri secondari.
Ore 15:00 Cerimonia con autorità militari e civili con piccolo ristoro.
Ritrovo alle ore 08:30 nella Piazza di Villagrande con partenza alle ore 09:00.
Iscrizioni entro le ore 20:00 di Venerdì 13 Settembre 2024.
Direttore escursione. Renzo Pisani – Cell: 328.3927123
Vicedirettore: Nazzareno Bini – Cell. 335.7015209