Falesia di Pennarossa

Repubblica di San Marino

Si tratta di una palestra esposta a Sud di arenaria tenera che alterna tratti a grandi mensole a zone lisciate e scagliose. Le vie sono assai diverse nei vari settori ma prevale la placca. Alcune sono adatte per i principianti. L’arrampicata, sempre tecnica e mai violenta, è molto piacevole, la chiodatura è consona a una Palestra di Roccia attuale. La palestra sorge su di una proprietà privata; il proprietario acconsente che si arrampichi ma è buona norma parcheggiare senza intralciare e non disturbare i cavalli e le capre che pascolano allo stato brado. NON ACCENDERE FUOCHI NEL BOSCO NÈ LASCIARE RIFIUTI.

SCHEDA TECNICA

Cenni storici: Gli autori dell’attrezzatura del primo e secondo settore sono Agostino Pasquini e Leo Garattoni della Sezione CAI di Rimini assieme alla Scuola di Arrampicata Libera Valmarecchia.
Il terzo settore è stato chiodato successivamente da Fabio Bugli e compagni, tutti di San Marino. Tutte le vie hanno una catena con moschettone o anello chiuso per la calata; le vie sono attrezzate con ferle da 12 mm di diametro e 120 mm di lunghezza, resinate.
Difficoltà: La difficoltà delle vie è espressa in gradi UIAA, più adatti di quelli francesi per queste difficoltà. Il nome delle vie è scritto alla loro base.
Materiale: Corda da 60 metri, 13 rinvii, casco, qualche moschettone di cui uno a ghiera per fare il frazionamento a qualche sosta.
Avvicinamento: Percorrere la strada sottomontana di San Marino verso sud. All’incrocio nel tornante girare a sinistra per Villagrande, Cattolica, Chiesanuova. Dopo circa 250 metri girare a destra in via Strada delle Carrare. Dopo circa 500 metri circa girare a sinistra in via Pennarossa. Scendere fino a un piazzale dove, senza intralciare, potete già lasciare l’auto. Inoltrarsi verso una casa colonica bianca chiamata La Tavernaccia con adiacente maneggio. A destra della casa, cancello in legno, parte un’evidente sentiero in salita in mezzo al bosco, con cinque minuti di cammino arrivate ai ruderi del vecchio Castello di Pennarossa.
Come arrivare ai settori 1 e 2: Dai ruderi della rocca di Pennarossa proseguire fino al gabbiotto in stato di abbandono. Scendendo a sinistra verso il fondovalle si vedono due affioramenti rocciosi, sono il culmine dei settori 1 e 2. Per raggiungere l’attacco delle vie si scende su tracce di sentiero aggirando da sinistra gli affioramenti. Raggiunta la base del primo settore troviamo le vie dalla 1 alla 5. Proseguendo in discesa obliquando verso destra fino alla base di un pulpito che si risale su rocce rotte fino a un cavetto di acciaio, settore 2, troviamo le vie dalla 6 alla 11.
Come arrivare al settore 3: Dal gabbiotto in stato di abbandono scendere verso sinistra e aggirare alla base i ruderi del Castello. Si giunge a uno splendido terrazzo roccioso molto panoramico sull’entroterra, qui abbiamo le vie dalla 12 alla 15. Scendendo ancora tramite una corda fissa in breve alla 16 e a seguire fino alla 22.

SETTORI 1 E 2
N. Nome Lunghezza
(metri)
Fix Grado Caratteristiche Note
1 Piccolo Falco 15 6 IV Placca articolata con partenza verticale Si tratta di quattro vie omogenee, con una partenza verticale, ma ammanigliata.
2 Aquila della Notte 15 7 V Placca articolata con partenza verticale
3 Tiger Jack 15 7 III+ Placca articolata con partenza verticale
4 Capelli d’Argento 15 7 III Placca articolata con partenza verticale
5 Capra Selvatica 15 7 IV Placca con partenza ed uscita verticale Partenza a sinistra alla fine della corda fissa
6 Pennarossa 25 13 IV+ Placca verticale liscia, poi più lavorata Attenzione ai primi metri, la roccia è friabile
7 Toro Seduto 25 13 IV Serie di diedri aperti, placche
8 Geronimo 20 10 VI Placca verticale con bello strapiombo finale
9 Cavallo Pazzo 25 12 IV Serie di dietri aperti
10 Valmarecchia 20 11 VI Bello strapiombo a metà
11 Cochise 20 10 VI- Bella con strapiombo a metà
SETTORE 3
N. Nome Lunghezza
(metri)
Fix Grado Caratteristiche Note
1 Facilona 12 6 III Placca
2 Variante Facilona 12 6 IV Strapiombo e placca
3 Quella che se la tira 12 6 IV+ Strapiombo e placca
4 L’an reghela gnint 15 6 VI- Strapiombo e placca
5 Merita sempre 20 9 IV+ Placca articolata
6 Credici 20 9 VI- Strapiombo e placca
7 Provo a forzare 20 9 VI Strapiombo e placca
8 Noi forti…. 17 6 IV- Placca articolata
8 La dura 15 7 VII- Placca e strapiombo
10 Occhio ! Occhissimo! 12 6 V+ Placca verticale
11 Mai banale 12 6 V+ Diedro tecnico

Le informazioni riportate su questo sito sono da ritenersi indicative e soggette a possibili cambiamenti legati alla natura stessa della montagna.La Sezione del CAI di Rimini declina ogni responsabilità nell’utilizzo delle informazioni contenute nel sito stesso e nell’ascensione degli itinerari proposti, in quanto l’attività alpinistica è una scelta personale e responsabile. Spetta ad ogni arrampicatore verificare la solidità degli appigli e delle protezioni presenti oltre alle proprie capacità tecniche.