Ippocrate in Montagna

Questa rubrica intende corredare la passione della Montagna con tutto ciò che riguarda prevenzione ed emergenza sanitaria. In particolare l’intento è quello di fornire ai  frequentatori della montagna un piccolo strumento informativo su come affrontare, da “laici” della medicina, possibili incidenti in ambiente montano  di natura traumatica e non,  dalla puntura di zecca al colpo di calore, dalla distorsione di caviglia al mal di montagna. Come Sezione del CAI di Rimini abbiamo pensato per questo scopo di avvalerci di professionisti sanitari dell’emergenza-urgenza (118 e Pronto Soccorso),  di operatori volontari del S.A.E.R. (Soccorso Alpino Emilia Romagna) e di altri esperti, per trasmettere le competenze sanitarie necessarie, a rendere gli appassionati di montagna un po’ più consapevoli e sicuri durante le proprie escursioni, proprio perché la montagna in alcune occasioni assume le caratteristiche di un ambiente ostile dove la catena di soccorso  può interrompersi con facilità.

Buona lettura in compagnia di Ippocrate

Nota: Ippocrate di Coo, Medico Geografo e Aforista dell’Antica Grecia, considerato il Padre della Medicina (460 a.c. Coo – 370 a.c. Larissa).

I TESTI E LE IMMAGINI DI SEGUITO ALLEGATI, APPARTENGONO ESCLUSIVAMENTE AL CAI SEZIONE DI RIMINI. TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI A NORMA DI LEGGE. SONO VIETATE LA RIPRODUZIONE E L’ESTRAPOLAZIONE DI PARTI  SENZA LA PRESENZA DI UN’AUTORIZZAZIONE SCRITTA.

Il Tetano – Una Insidia per la nostra Salute – 2024

Le Lesioni delle Pulegge in Arrampicata – 2023

I Traumatismi del Ginocchio – 2023

Le Lesioni in Arrampicata Sportiva – 2023