MAGGIO13

GENNAIO
FEBBRAIO
MARZO
APRILE
MAGGIO
GIUGNO
LUGLIO
AGOSTO
SETTEMBRE
OTTOBRE
NOVEMBRE
DICEMBRE

Da Mercoledì 1 a Domenica 5 Maggio 2013

ALLA SCOPERTA DEI TUFI ETRUSCHI
Pitigliano – Sovana – Sorano (Grosseto)

Escursione riservata ai soli soci iscritti da almeno tre mesi al sodalizio.
Percorreremo le Vie Cave: percorsi ricavati dagli antichi etruschi nel tufo; questi tracciati erano utilizzati come vie di comunicazione, permettevano di addolcire i dislivelli e accorciare i percorsi; estremamente interessanti e misteriosi meritano una visita.
1 maggio: Rimini – Pitigliano. Viaggio con mezzi propri. Pranzo al sacco lungo il percorso. Arrivo e sistemazione in agriturismo. Spostamento in auto per la visita della zona archeologica, della necropoli e delle relative vie cave di Sovana; a seguire visita del borgo di Sovana. Cena e pernottamento.
2 – 4 maggio: Pitigliano – Sovana – Sorano.
Visita con escursione a Pitigliano. Spostamento in auto al Museo archeologico all’aperto, visita del museo con guida; quindi rientro a Pitigliano, visita del borgo e pranzo libero. Nel primo pomeriggio percorreremo le vie cave limitrofe a Pitigliano con ritorno alle macchine. Cena e pernottamento.
– Tempo di percorrenza 5 ore (comprensive delle visite), dislivello in salita 200 metri, difficoltà “E”.
Escursione San Quirico – Vitozza – San Rocco – Sorano. Spostamento in auto a San Quirico dove inizia l’escursione; durante il percorso ci soffermeremo nella visita dell’insediamento rupestre di Vitozza; percorreremo la valle del fiume Lente sino ad arrivare in vista di Sorano. Qui risaliremo la via cava San Rocco sino all’omonima Chiesa (pranzo al sacco), quindi ridiscenderemo per entrare nuovamente in salita a Sorano per la Porta dei Merli; breve visita del borgo quindi ritorno alle macchine in bus. Passando per l’agriturismo sarà possibile prendere quanto necessario per un bagno ristoratore alle cascatelle del Gorello di Saturnia. Cena e pernottamento.
– Tempo di percorrenza 6 ore (comprensive delle visite), dislivello in salita 300 metri, difficoltà “E”.
Escursione Pitigliano – Sovana. Spostamento in auto verso Sovana; portate le auto a Pitigliano per il rientro, iniziamo la traversata da Sovana verso Pitigliano lungo il tracciato delle vie cave dell’Annunziata e di San Giuseppe con dolci saliscendi sulle colline circostanti. Pranzo al sacco. Arrivati a Pitigliano possibilità di visitare il ghetto ebraico o di spostarsi in auto ai margini della Selva del Lamone alla ricerca delle sorgenti della Nova, che la leggenda vuole rigeneranti di ogni malanno. Rientro a Sovana in macchina. Cena e pernottamento.
– Tempo di percorrenza 5 ore, dislivello in salita 250 metri, difficoltà “E”.
5 maggio: Pitigliano – Rimini. Dopo la prima colazione inizio del viaggio di ritorno a Rimini con possibilità di sosta a Orvieto per una breve visita del borgo.

Le iscrizioni si accettano in sede, entro giovedì 28 marzo 2013, per un massimo di 15 partecipanti e si intendono tali con versamento di un acconto di € 100,00 che non verrà restituito in caso di rinuncia; quota di partecipazione complessiva € 200,00 circa. Tale quota comprende esclusivamente il trattamento di mezza pensione presso la struttura che ci ospita, ogni altra spesa (bus, biglietti d’ingresso, ecc.) è a carico dei partecipanti.
Per informazioni Direttore escursione AE Riccardo Ballerini, tel. 0541.742415 (ore cena).

___________________________________________________________________________________________________________________
Giovedì 2 Maggio 2013

Cinema di Montagna
ALONE ON THE WALL

Alex Honnold è uno dei più forti e versatili scalatori americani dell’ultima generazione. Nel film ci vengono mostrate con sequenze mozzafiato le incredibili solitarie del giovane climber californiano. Si conclude con un’impresa che lo iscrive di diritto nell’albo dei grandi: la salita in free solo (senza corda) di una delle più imponenti formazioni rocciose del Nord America. In alpinismo ci sono diversi tipi di solitaria ma quella praticata da Alex è senz’altro la più estrema. Salire senza corda, solo con scarpette e magnesite, dove un minimo errore può risultare fatale è definita tecnicamente solitaria integrale. L’apice del film è la sequenza del famoso passaggio Thank God Ledge una cornice di pochi centimetri che Alex percorre schiena alla parete.
Questo film ha ottenuto nel 2010 al Trento Film Festival il Premio Club Alpino Italiano Genziana d’Oro al miglior film di Alpinismo.

Proiezione in sede con inizio alle ore 21.15, ingresso libero.

LE QUATTRO STAGIONI NELLE VALLATE RIMINESI

Al termine del film il socio Gian Luca Gardini ci presenta una videoproiezione su musiche di Antonio Vivaldi

La videoproiezione avrà inizio alle ore 21.45.

___________________________________________________________________________________________________________________
Giovedì 9 Maggio 2013

Il Dott. Antonio Guerreschi presenta
ANTICHI MONTANARI

I primi abitanti delle Alpi raccontati attraverso la lettura di ritrovamenti archeologici come l’Uomo di Similaun (Otzi) o il sito dell’Uomo di Mondeval: la ricostruzione di storie, abitudini, quotidianità.
Antonio Guerreschi è Accompagnatore Nazionale di Escursionismo del CAI, già docente di Paletnologia all’Università di Ferrara, archeologo, direttore di numerosi scavi tra i quali quelli di Riparo Tagliente, Mondeval de Sora e Alpe Veglia.
Nota: dal 14 al 16 giugno è prevista la visita al Museo Archeologico di Bolzano con l’interessantissima sezione dedicata all’uomo del Similaun, denominato amichevolmente Otzi.

– La conferenza si svolgerà in sede con inizio alle ore 21.15

___________________________________________________________________________________________________________________
Domenica 12 Maggio 2013

XIV GIRO DI RIDRACOLI (Forlì Cesena)

Itinerario escursione: da Ridracoli (m. 433) a Ridondone (m. 760), Molinuzzo (m. 602), Poderina (m. 719), i Botriali (m. 736), la Seghettina (m. 700), tratto del sentiero per la Lama, sentiero che costeggia il lago fino alla confluenza con l’immissario fosso del Molino, sentiero sul versante Est del lago fino al rifugio Ca’ di Sopra (m. 602), Diga di Ridracoli, rientro alle auto con servizio di navetta gratuito. È questo il quattordicesimo giro del lago. Con questa classica escursione conosciuta ormai a livello nazionale torniamo nel territorio del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e più precisamente nei luoghi modificati dalla diga che ha sbarrato il corso del fiume Bidente di Ridracoli creando l’omonimo lago artificiale. Questi luoghi che intorno al 1300 – 1400 erano ancora coperti da una lussureggiante foresta, oggi, attraverso la visione delle antiche opere dell’uomo, la varietà e il fascino dei paesaggi attuali nonché la conoscenza storica delle vicende che li hanno interessati riescono ancora a rendere questa escursione una delle più affascinanti della regione.
Note tecniche: abbigliamento e attrezzatura da media montagna, pedule alte o scarponi obbligatori. L’escursione è da considerarsi mediamente impegnativa per persone allenate, la sua durata fa sì che l’impegno fisico occorrente non debba essere sottovalutato. Possibili guadi di alcuni corsi d’acqua.

Tempo di percorrenza 8 ore, dislivello in salita 870 metri, dislivello in discesa 870 metri, lunghezza del percorso 15 km, difficoltà “E”.
Ritrovo e partenza con mezzi propri alle ore 7.00; ritrovo al parcheggio-biglietteria della diga con partenza escursione alle ore 9.00.
Per informazioni Direttore escursione ANE Renato Donati, tel. 0541.741225, cell. 338.8985431.

___________________________________________________________________________________________________________________
Sabato 18 Maggio 2013

Arte e Natura
MONTE CASTELLARO E I DIPINTI DEL SAN BARTOLO (Pesaro Urbino)

Tra poco estesi boschi di lecci, querce, aceri campestri, spicca, in questa stagione, il giallo intenso delle ginestre che si abbarbicano alla terra rocciosa. Il percorso escursionistico, non troppo impegnativo, ci permetterà di immergerci in un ambiente che, seppure molto influenzato dall’uomo, regala vedute panoramiche, scorci suggestivi, profumi penetranti e cieli attraversati da rapaci migratori e dal Falco Pellegrino. Terminata l’escursione, dopo il pranzo al sacco, con breve percorso in auto, si raggiungerà, nei pressi del Faro del Monte San Bartolo, il Convento dei Girolamini, primo delle strutture ecclesiastiche che visiteremo. Successivamente, lungo la strada panoramica in direzione di Gabicce Monte, sosteremo in altri edifici religiosi per ammirare diverse e significative opere pittoriche dove, si narra, appaiono raffigurati scorci del paesaggio del San Bartolo.
Considerare che vanno aggiunte al tempo per l’escursione circa tre ore per la visita alle chiese.

Tempo di percorrenza 3 ore, dislivello in salita 200 metri, dislivello in discesa 200 metri, difficoltà “T”.
Ritrovo e partenza con mezzi propri alle ore 8.00.
Per informazioni Direttore escursione AE Adriana Ugolini, cell. 339.7688760.

___________________________________________________________________________________________________________________
Domenica 19 Maggio 2013

Giornata Nazionale dei Sentieri
ESCURSIONE AL MONTE LOGGIO (Rimini)

È l’occasione per camminare sul nostro amico sentiero con un approccio diverso, non considerandolo solo uno strumento per raggiungere la destinazione, ma un qualcosa di vitale e mutevole che ci fa compagnia durante le escursioni. Il percorso ha inizio in località Giardiniera di Casteldelci (m. 618). Si parcheggia a fianco del ristorante omonimo per poi imboccare il sentiero 096 e 023 che conduce al Monte Loggio (m. 1.178). Durante il percorso effettueremo delle dimostrazioni di mantenimento del sentiero: eliminazione di infrascature, pulizia, eventuali piccole manutenzioni e il ripristino di qualche segnavia con la vernice bianco/rossa. Questa attività, considerata a torto secondaria, ha indubbiamente la sua importanza poiché permette di connotare il sentiero, agevolare e guidare l’escursionista fino alla meta. A una equipe di sentieristi della sezione è affidato questo compito, ma altri si possono aggregare per provare questa esperienza che certamente non lascerà delusi.

Tempo di percorrenza 5 ore, dislivello in salita 560 metri, dislivello in discesa 560 metri, difficoltà “E”.
Ritrovo e partenza con mezzi propri alle ore 8.00.
Per informazioni Direttore escursione ASE Giovanni Fabbro, cell. 340.2316900.

___________________________________________________________________________________________________________________
Giovedì 23 Maggio 2013

Il Dott. Gabriele Guidi presenta
LE FORMAZIONI VEGETALI MONUMENTALI DELLE MARCHE

Si è da poco concluso il primo Censimento delle Formazioni Vegetali Monumentali delle Marche che ha permesso l’individuazione e la tutela di ben 397 monumenti vegetali. Si tratta di alberi, filari, gruppi, boschi e perfino arbusti di eccezionale valore per la loro vetusta età, le dimensioni fuori dal comune o perché legati a fatti e memorie storiche di particolare rilievo o a forme d’uso del territorio ormai scomparse. Il censimento ha impegnato il Corpo Forestale dello Stato e la Regione Marche per oltre due anni e ha restituito un patrimonio conoscitivo di grandissimo interesse per quanti si occupano di ambiente e territorio. I principali aspetti del censimento saranno illustrati dal Dott. Gabriele Guidi, Vice Comandante del Corpo Forestale dello Stato per la Provincia di Pesaro-Urbino e coordinatore dell’intero censimento.
Il download del volume Le Formazioni Vegetali Monumentali delle Marche e del Censimento è possibile al seguente link: http://www.agri.marche.it/Aree%20tematiche/foreste/formazioni%20monumentali/default.htm

– La conferenza si svolgerà in sede con inizio alle ore 21.15

___________________________________________________________________________________________________________________
Sabato 25 e Domenica 26 Maggio 2013

Natura e Arte
VISITA AI BOTTINI DI SIENA E ESCURSIONE INTERSEZIONALE ALLE CRETE SENESI

Escursione riservata ai soli soci iscritti da almeno tre mesi al sodalizio. Si valuterà se utilizzare il pulman o andare con mezzi propri.
Sabato 25 maggio: visita ai Bottini di Siena e alla città.
Partenza da Rimini alle ore 6.00 dal parcheggio dei sindacati. Arrivati a Siena ci incontreremo con gli amici AE del CAI di Siena che ci guideranno nella visita ai luoghi turistici più interessanti della città e sconosciuti al turismo di massa. Pranzo al sacco in un’area verde cittadina e nel pomeriggio visita dei Bottini, ovvero dell’acquedotto medievale sotterraneo di Siena tutt’ora in funzione e una delle meraviglia della città (ampia documentazione su Internet). Per la visita ai Bottini sono necessari torcia elettrica e scarponcini impermeabili.
– Difficoltà “T”.
Domenica 26 maggio: escursione intersezionale con la Sezione di Siena alle Crete Senesi
Le Crete Senesi sono formazioni collinari e calanchive dell’entroterra Senese, in questa stagione abbellite da una magnifica fioritura. Saremo guidati dagli amici AE del CAI di Siena. Partenza dall’abitato di Buonconvento e trekking lungo crete, calanchi e strade bianche per arrivare all’abitato di Chiusure (per chi lo desidera possibile pranzo a € 15,00 non compreso nel costo totale). L’escursione proseguirà poi verso la vicina Abbazia di Monte Oliveto Maggiore (www.monteolivetomaggiore.it).
– Tempo di percorrenza 5 ore, dislivello in salita 350 metri, dislivello in discesa 350 metri, lunghezza del percorso 10 km, difficoltà “T”.

Le iscrizioni si accettano in sede, entro giovedì 18 aprile 2013, per un massimo di 30 partecipanti e si intendono tali con versamento di un acconto di € 50,00 che non verrà restituito in caso di rinuncia; quota di partecipazione complessiva € 107,00 circa che comprende pullman (il costo del pullman può essere soggetto ad adeguamento in base al prezzo del carburante di maggio 2013), pernottamento e prima colazione in hotel, ingresso ai Bottini e quota sezione. In caso si vada con auto proprie il costo complessivo sarà di € 65,00 circa.
Ritrovo e partenza dal Piazzale dei Sindacati alle ore 6.00.
Per informazioni Direttore escursione ANE Renato Donati, cell. 338.8985431, mail renatodonati62@alice.it

___________________________________________________________________________________________________________________
Domenica 26 Maggio 2013

NELLE GOLE DEL FIASTRONE (Macerata)

A grande richiesta riproponiamo questa bella escursione in una zona che, per quanto meno conosciuta del canyon dell’Infernaccio, presenta elementi naturali di grande suggestione. Dalla diga di Fiastra (m. 687) prenderemo il sentiero che in meno di un’ora ci porta alla base delle Lame Rosse (m. 793) un sito spettacolare dove la natura ha modellato montagne di roccia rossa, creando pinnacoli, torrioni e guglie. Con una breve deviazione, risalendo in parte il canalone (m. 835) potremo renderci conto della particolare geomorfologia del luogo. Ridiscesi fino al Fosso della Regina, riprenderemo il percorso segnato che, con qualche tratto molto ripido, ci porterà fino alla Grotta dei Frati (m. 615) un’ampia caverna di origine carsica che fu luogo di preghiera dei Benedettini e, dal 1200, abitata da dissidenti dell’ordine francescano, i Frati Clareni, che vi costruirono una piccola chiesa dedicata a Sant’Egidio. Successivamente conosciuta anche con il nome di Santa Maria Maddalena de Specu, è ancora oggi meta di pellegrinaggi. Il colpo d’occhio sull’imbocco del canyon del Fiastrone è superbo. Continueremo poi la discesa attraverso un bel bosco, raggiungendo il greto del torrente che guaderemo più volte e percorreremo attraversando la stretta e spettacolare gola (m. 465) fino a incontrare sulla destra il sentiero, in ripida pendenza nel primo tratto, si ricongiunge a quello percorso in partenza e ci riporta a Fiastra. L’attraversamento della gola avviene nel greto del torrente, di conseguenza per questo tratto è consigliabile avere a disposizione stivali di gomma al ginocchio o, meglio ancora, calzature di ricambio. Per la lunghezza e l’accentuata pendenza di alcuni tratti, la partecipazione richiede buone condizioni fisiche e abitudine ai percorsi di montagna.

Tempo di percorrenza 6 ore, dislivello in salita 450 metri, dislivello in discesa 450 metri, lunghezza del percorso 9 km, difficoltà “E”.
Ritrovo e partenza con mezzi propri alle ore 7.00.
Per informazioni Direttore escursione AE Franco Boarelli, cell. 335.5434802.

___________________________________________________________________________________________________________________
Domenica 26 Maggio 2013

Gruppo Alpinismo Giovanile
GIORNATA ARRAMPICATORIA ALLA BALZA DELLA PENNA NELLE MARCHE

Giornata dedicata al verticale in questa palestra che abbiamo già frequentato e che si presta sia ai principiante, sia ai più esperti. In caso di meteo sfavorevole verrà valutata una località alternativa.
Attrezzatura: zainetto per escursione, pedule da trekking, giacca a vento, giacca in pile, guanti, berretta, mantella oppure ombrellino pieghevole, occhiali da sole, burro cacao, salviette umidificate, borraccia, pranzo al sacco con dolcetti.
È inoltre obbligatorio portare: imbragatura, casco, utili scarpette per arrampicare.

Le iscrizioni si accettano in sede, entro giovedì 23 maggio 2013; quota di partecipazione € 7,00 per i non soci (per assicurazione infortuni e soccorso); i costi per il viaggio sono a parte per tutti.
Ritrovo e partenza con mezzi propri alle ore 8.30 nel piazzale dei sindacati di Rimini, il ritorno è previsto per le ore 17.00.
Per informazioni Direttore escursione AAG Claudio Golfieri, cell. 347.7596221.